Scegliere la tovaglia di Natale
per alcune persone potrebbe sembrare un dettaglio di poca importanza, visto che, a parte per Natale, non potrà essere utilizzata in altre occasioni.
Tuttavia è sempre meglio averne una nella propria
biancheria di casa, in particolare se abbiamo l’abitudine di invitare i nostri parenti, o i nostri amici, a cena o a pranzo per la Vigilia o per il giorno di Natale.

come scegliere la tovaglia di natale

come scegliere la tovaglia di natale

Anche se non abbiamo l’abitudine di utilizzarla per la tavola di tutti i giorni, una tovaglia fantasia o a tinta unita, anche molto semplice, è sufficiente per cambiare subito l’atmosfera all’interno della nostra sala da pranzo, portando un’aria di festa e facendo luccicare di meraviglia gli occhi dei nostri ospiti.

Se non l’hai ancora fatto, qui sotto troverai alcuni consigli su come scegliere la tovaglia natalizia più adatta per la tua tavola.

1. Occhio alla forma e alle misure

I primi dettagli a cui dovrai fare attenzione quando scegli la tovaglia di Natale sono la forma e le misure.

Se il tuo tavolo è rettangolare, dovrai optare per una tovaglia rettangolare e che riesca a coprire completamente la superficie e a scendere almeno fino alla metà del tavolo.

Se è troppo grande, il rischio è che ti ritroverai con stoffa in eccesso e nella quale i bambini potranno inciampare con più facilità, trascinandosi dietro piatti, bicchieri e posate, mentre se invece è troppo piccola, oltre a non riuscire a coprire tutto il tavolo, l’effetto sarà molto antiestetico.

Per essere sicuro al 100% di scegliere la tovaglia giusta, prima di procedere con l’acquisto misura il tuo tavolo con l’aiuto di un metro da sarto.

2. Fantasia o tinta unita?

Le tovaglie di Natale fantasia portano immediatamente una ventata di allegria, anche negli appartamenti minimal o in cui predomina il bianco, e sono molto apprezzate sia dagli adulti sia dai bambini.

Se invece vuoi ottenere un effetto più elegante e di classe, punta sulle tovaglie di Natale a tinta unita. Queste tovaglie, a differenza delle prime, possono essere utilizzate in altre occasioni, come ad esempio una cena formale oppure un compleanno importante.

3. Lavabile in lavatrice? Sì, grazie!

Una tovaglia di Natale in broccato può essere molto bella da vedere, ma ha un difetto non da poco: non può essere lavata in lavatrice, a meno di non voler rischiare di rovinare il tessuto prezioso e di buttarla via dopo appena un utilizzo.

Senza arrivare a questo caso “estremo”, prima di acquistare una tovaglia natalizia assicurati che, oltre ad essere gradevole esteticamente, possa essere lavata senza problemi a macchina.

Anche perché, e chi ha l’abitudine di invitare i parenti per Natale lo sa, durante il pranzo di Natale non è raro che accadano piccoli incidenti come bicchieri rovesciati, salse che finiscono sulla tovaglia e simili, soprattutto se i bambini condividono la stessa tavola degli adulti.

4. No categorico alle tovaglie di seta

Diciamocela tutta: la seta è perfetta per la camera da letto, ma anche se la tovaglia di seta che abbiamo ereditato dalla nostra bisnonna sembra molto bella, è meglio non utilizzarla come tovaglia per il pranzo di Natale.

Il motivo? Ve ne diciamo ben tre: oltre ad essere scivolosa, una caratteristica che la rende la candidata perfetta per cadere giù dal tavolo, la tovaglia di seta è molto delicata, quindi può essere facilmente rovinata dal cibo, dal vino e da tutto il resto.

Pertanto, se capiterà un incidente, non servirà a nulla piangere dopo che i nostri ospiti avranno lasciato la nostra casa.

Da ultimo, ma non meno importante, se pensi che ricomprandola ti potrà consolare un poco, preparati ad affrontare il terzo svantaggio: le tovaglie in seta, a differenza delle altre, sono molto più costose, quindi per poterla riavere potresti arrivare a spendere anche tre o quattro biglietti da cento euro (se non di più).

Clicca https://www.biancheriaok.it/categoria-prodotto/cucine-soggiorni-salotti/tovaglie/ per scoprire tutte le nostre tovaglie per la tavola di Natale.

Spedizione Gratuita per ordini superiori a € 57,00
+