Il gatto, alla pari del cane, è un animale che tiene molta compagnia, ma ha anche un difetto non trascurabile: quello di farsi le unghie sul divano.

come evitare che il micio graffi il divano

come evitare che il micio graffi il divano

Questo comportamento, poco diffuso tra i gatti che hanno la possibilità di uscire, è invece molto frequente nei felini che vivono in un appartamento

Il gatto infatti, per eliminare le parti morte delle unghie, le gratta sugli alberi, ma se quest’ultimi non sono disponibili, sceglie altre soluzioni, come il divano per l’appunto, che però non sempre sono condivise dal padrone.

Se il pensiero di avere il divano pieno di segni è sufficiente per farti rabbrividire, ecco 5 rimedi molto efficaci per evitare che il micio si faccia le unghie sul divano.

1.Acquista un tiragraffi

Si tratta della soluzione più semplice e che, in sostanza, risolve il problema alla radice.

Il tiragraffi, che può essere costruito oppure acquistato online, riproduce il tronco di un albero, quindi risulta molto gradito dai gatti.

Se il micio è già abituato a farsi le unghie sui braccioli del divano, prova a posizionarlo davanti ad essi per spingerlo ad usarlo.

Ricordati, il tiragraffi dev’essere abbastanza alto da spingere il gatto a stiracchiarsi ed essere ben fissato al pavimento, altrimenti l’animale lo eviterà.

2.Copri il divano con una pellicola trasparente

È un espediente drastico, ma molto efficace, soprattutto se il gatto insiste a farsi le unghie sul divano.

Rivesti completamente il divano con la pellicola trasparente: il micio, dopo aver fatto un primo tentativo, sarà molto infastidito dal contatto con questo materiale, quindi eviterà il divano come la peste.

In alternativa, se per te la protezione del divano è più importante dell’estetica, puoi utilizzare anche della carta alu.

3.Usa uno spray dissuasore

Se preferisci i rimedi più dolci e che non causino troppo fastidio al tuo amico a quattro zampe, puoi anche utilizzare uno spray dissuasore per impedirgli di farsi le unghie sul divano.

Questo prodotto, facilmente reperibile, è dotato di un’essenza non percepibile dall’olfatto umano, ma che risulta molto fastidiosa per il gatto.

4.Acquista un copridivano

Un’altra soluzione, quest’ultima perfetta nel caso arrivi un nuovo cucciolo o sia già presente un gatto adulto con il vizio di farsi le unghie sul divano, è quella di acquistare un copridivano per far sì che il felino non riesca a grattare le unghie in modo soddisfacente.

Sul nostro sito puoi trovare numerosi copridivani, come il copridivano Genius Natural di Biancaluna, che oltre ad essere una protezione efficace contro i gatti, è anche un elemento d’arredo di raffinata fattura.

Per maggiori informazioni guarda: https://www.biancheriaok.it/categoria-prodotto/cucine-soggiorni-salotti/copridivani/

5.Allontana il gatto con l’acqua

Si sa, fatta eccezione per alcune razze come il norvegese delle foreste, i gatti non vanno d’accordo con l’acqua, pertanto se cogli il tuo micio a farsi le unghie sul divano, allontanalo spruzzandogli addosso dell’acqua.

Ti possiamo assicurare che, dopo aver ricevuto la “doccia” per tre o quattro volte, la sola minaccia dello spruzzino con l’acqua basterà a tenerlo lontano dal divano. Provare per credere!

Spedizione Gratuita per ordini superiori a € 57,00
+