Come prendere le misure di un copridivano, per sceglierlo giusto

Vuoi sapere come prendere le misure di un copridivano per sceglierlo giusto ma non sai da che parte cominciare?
Sei pronto a dare nuovo respiro al tuo salotto, con un copridivano che rinnovi e protegga il tuo divano, ma hai paura di commettere errori nella scelta delle misure?

Non temere! Questo post ti guiderà passo dopo passo con i giusti consigli per scegliere il copridivano perfetto, sia per le dimensioni che per lo stile.

Importanza di prendere correttamente le misure per un copridivano

Sappiamo tutti che non c’è niente di più frustrante che acquistare qualcosa online solo per scoprire che è troppo grande o troppo piccolo.
Ci occuperemo non solo della lunghezza e larghezza generale, ma anche dei dettagli cruciali come la profondità dell’imbottitura e l’altezza dello schienale.
Che tu abbia un enorme divano da quattro posti o un piccolo due posti, avrai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta.

come-prendere-le-misure-di-un-copridivano-per-sceglierlo-giusto-2

Strumenti necessari per misurare un copridivano

Comprendere le istruzioni di misurazione per i vari tipi di copridivani è fondamentale per scegliere quello giusto.
Per prima cosa, assicurati di avere gli strumenti necessari per misurare un copridivano: un metro da sarta flessibile o un nastro metrico e carta e penna per prendere note.
Come misurare correttamente la lunghezza, l’altezza e la profondità del divano è fondamentale per scegliere un copridivano che si adatti perfettamente alle dimensioni del tuo arredo.

Guida passo-passo per misurare la lunghezza del copridivano

Questo è un passaggio fondamentale perché la misura sbagliata potrebbe portare a un copridivano che non si adatta perfettamente e che sembra fuori posto.
Per evitare questa situazione, è importante prendere le misure del tuo divano con cura.

copridivano lineare

Misurare la larghezza del copridivano: istruzioni dettagliate

Misurare la larghezza del copridivano richiede istruzioni dettagliate, in modo da ottenere una misura precisa.
Posiziona il metro alla base del divano e misura da un bracciolo all’altro, tenendo conto anche degli eventuali cuscini laterali.
Nell’immagine questa misura corrisponde alla lettera A
La seconda misura della larghezza va presa all’interno dei braccioli, dove si trova la seduta, e corrisponde alla lettera B dell’immagine.

Misurare la profondità del copridivano: consigli per una misurazione accurata

La profondità del copridivano è un’altra misura importante da prendere in considerazione.
Per ottenere una misurazione precisa, posizionare il metro sul bracciolo del divano nella parte posteriore e misurare fino al bordo anteriore della seduta.
Questa misurazione corrisponde alla lettera E.

Misurare l’altezza del copridivano: suggerimenti pratici

Per quanto riguarda l’altezza del copridivano, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti pratici su come prendere le misure di un copridivano per sceglierlo giusto
I copridivani standard non prevedono poggiatesta o schienali allungabili, pertanto sono adattabili a divani privi di questi dispositivi.
Posiziona il metro sulla parte superiore del divano e misura da questa linea fino alla base del divano.
Se la tua scelta è ricaduta su un copridivano trapuntato, in questo caso, devi aggiungere l’altezza dello schienale del divano.
I tessuti dei copridivani, in quasi la totalità dei casi, sono estensibili in tutte le direzioni, pertanto la misura dell’altezza è da considerare standard.
Ti ricordo, che oltre ad acquistare la struttura copri divano, potresti avere l’esigenza di abbinare i copricuscini nel caso il modello del tuo divano li richieda.
In questo caso le misure necessarie corrispondono alle lettere C e D dell’immagine in alto.
Se possiedi un copridivano con penisola, controlla anche la misura C corrispondente alla profondità del copricuscino della penisola.

Considerazioni speciali per copridivani con braccioli o cuscini aggiuntivi

Se si tratta di un copridivano con braccioli o cuscini aggiuntivi, è necessario prendere in considerazione alcune considerazioni speciali.
In questi casi, oltre alle misure della base del divano, è importante prendere anche le dei braccioli e dei cuscini aggiuntivi.
Come detto in precedenza per i poggiatesta, anche per braccioli aggiuntivi può valere lo stesso discorso.
I copridivani standard non sono previsti per questi dispositivi.
Discorso a parte va fatto per i copridivani trapuntati, dato che puoi scegliere se utilizzare i braccioli oppure farne a meno.
Per quanto riguarda i cuscini aggiuntivi, sul nostro catalogo puoi trovare i copricuscini adatti e dello stesso colore del copridivano.

Utilizzare le misure per scegliere la taglia giusta di copridivano

Utilizzare le misure per scegliere la taglia giusta del copridivano è fondamentale per garantire una vestibilità che eviti il più possibile, una volta che si è ricoperto il divano, la vista di cuciture o pieghe dovute all’abbondanza del tessuto.
Controllare con scrupolo le misure rilevate per avere una maggiore tranquillità al momento dell’ordine.
Il tessuto dei copridivani trapuntati non è elasticizzato, pertanto, la misura dovrà essere precisa non disponendo di flessibilità.

Opzioni personalizzate: come ottenere un copridivano su misura

Assicurarsi di aggiungere qualche centimetro alle misure effettive del divano, in modo da garantire una vestibilità confortevole senza che il copridivano sia troppo aderente o troppo largo.
Infine, è sempre consigliabile consultare le guide delle taglie fornite dal produttore o dal rivenditore.
Come già accennato in precedenza, i copridivani universali sono pensati per soddisfare un’ampia gamma di divani, di conseguenza il costo è contenuto.
Nel caso di divani fatti su misura artigianalmente, si dovrà optare anche per copridivani su misura, affrontando costi notevolmente più alti.

Consigli extra per l’acquisto di un copridivano: materiali, stili e design

Inoltre, ricorda di considerare anche altri fattori importanti come i materiali, gli stili e il design del copridivano.
Sopra tutto, per quanto riguarda i tessuti, considera bene la loro estensibilità nelle misure che scegli, questo ti aiuterà, come detto in precedenza, a “calzare” perfettamente il tuo divano.
Ricorda anche che questi tessuti sono antimacchia, si lavano in lavatrice e non si stirano.
Ora che hai più padronanza su come prendere le misure di un copridivano per sceglierlo giusto puoi scegliere tra diverse opzioni, che ti permetteranno di avere un prodotto esattamente come desideri.
Sappiamo che molte persone acquistano il copridivano per proteggere il divano dai nostri amici a quattro zampe.
A questo proposito abbiamo dato qualche consiglio su come proteggere il divano dai graffi del tuo gatto 

Per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri copridivani non esitare a contattarmi


Scegliere il copridivano giusto in base alle misure del tuo divano è fondamentale per ottenere un risultato perfetto.

SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA SUPERIORE A 57 EURO!
+