Originario delle fredde lande della Scandinavia, con il passare degli anni lo stile nordico è diventato molto apprezzato anche nel resto dell’Europa.
Caratteristiche di questo stile sono la sobrietà, i colori basic come il bianco, il nero e il grigio chiaro, il legno e le decorazioni minimal.

camera da letto in stile nordico

camera da letto in stile nordico

L’insieme dona non solo un’impressione di pulizia, ma anche un’eleganza raffinata e discreta. Entrando in una stanza da letto in stile scandinavo, si ha come la sensazione di essere giunti sul set di un film.
Se desideri addormentarti in un ambiente che comunica serenità da ogni parete, ma non hai il tempo per seguire tutti i rigidi principi del Feng Shui, ecco 4 idee da copiare per arredare la tua camera da letto in stile nordico.

1.Parola d’ordine: illumina!

Oltre alla cultura comune, la Norvegia, la Danimarca e la Svezia condividono anche uno stile di arredamento che si fa riconoscere per la luminosità, la semplicità e la pulizia.
Durante l’inverno infatti gli scandinavi rimangono per molti mesi al buio e, visto che la corrente elettrica costa molto di più rispetto all’Italia, spesso per gli interni delle loro case scelgono il bianco.
Se le pareti della tua camera da letto non sono bianche, acquista una pittura bianca, poi usala per dipingerle completamente da cima a fondo.
Per il pavimento, se vuoi seguire la moda nordica, scegli dei tappeti bianchi, mentre se al contrario preferisci un effetto più scenografico, opta per dei tappeti neri.

Per quanto riguarda invece gli elementi di arredo, sì a cuscini neri, grigi e bianchi, come i pratici Puff Solo Genius di Biancaluna (https://www.biancheriaok.it/prodotto/federe-cuscini-darredo-genius-puff-solo-di-biancaluna/), ad un lampadario minimal, a quadri con stampe in bianco e nero e a piante sempreverdi prive di fiori.

Per la biancheria da letto, se vuoi dare ancora più luce ti suggeriamo l’utilizzo di un lenzuolo bianco di cotone in tinta unita 4×4 Otto di Happidea (https://www.biancheriaok.it/prodotto/lenzuola-cotone-tinta-unita-4e4-otto-happidea/), un piumino Quiltone di Caleffi (https://www.biancheriaok.it/prodotto/piumino-quiltone-caleffi/) e un copripiumino matrimoniale in microfibra Pagoda di Caleffi (https://www.biancheriaok.it/prodotto/copripiumino-matrimoniale-pagoda-in-microfibra-di-caleffi/).

2.Una camera da letto come in una vecchia fotografia

Il total white non ti ispira? In questo caso abbiamo una buona notizia per te: lo stile nordico può essere ottenuto combinando in modo sapiente il grigio chiaro, il bianco e il nero.
Per cominciare, se non le hai già, dipingi i muri con una pittura grigio ghiaccio, poi arreda la tua camera con un comodino di legno chiaro, una lampada nera e fotografie in bianco e nero.

Per la biancheria da letto, ti consigliamo la trapunta elegante matrimoniale in microfibra Check di Caleffi (https://www.biancheriaok.it/prodotto/trapunta-elegante-matrimoniale-in-microfibra-check-di-caleffi/), ideale se vuoi un’atmosfera casalinga, oppure le lenzuola in raso matrimoniali Dreaming di Caleffi (https://www.biancheriaok.it/prodotto/lenzuola-in-raso-matrimoniali-dreaming-di-caleffi/), perfette se invece vuoi ottenere un effetto più sfarzoso.

3.Colore? Sì, ma con discrezione

Il colore, soprattutto se vuoi una camera da letto non “troppo antisettica”, è più che benvenuto nello stile nordico, a patto che non prevalga sul resto dell’ambiente.

Per esempio, se la stanza ha muri bianchi e un pavimento in legno chiaro, puoi decorarla con un tappeto grigio, stampe in bianco e nero, lampade nere e mobili con ripiani in vetro, poi aggiungere elementi di contrasto come una sedia in legno, piante grasse e biancheria da letto colorata che si armonizzi in questa stanza dove regnano i colori chiari.

Un esempio?
Il
completo copripiumino matrimoniale City di Caleffi (https://www.biancheriaok.it/prodotto/copripiumino-matrimoniale-city-caleffi-completo-letto/), che con il suo delicato tortora abbinato al grigio chiaro è la scelta perfetta per una camera in stile nordico fuori dall’ordinario.

4.Frasi d’autore

Lo stile scandinavo, come abbiamo visto, non permette un gran numero di decorazioni per pareti, ma visto che i muri così bianchi sono come fogli di carta, perché non abbellirli con una frase?

Su Internet si possono trovare numerosi esempi di stickers murali per rendere ancora più bella la tua camera da letto in stile nordico, come il classico “Non si è mai troppo grandi per il bacio della buona notte”o la celebre frase di Charlie Chaplin “Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”

Spedizione Gratuita per ordini superiori a € 57,00
+