Arriva l’estate e torna la necessità di farsi trovare pronti per scendere in spiaggia. Non ci si sta riferendo qui alla nota prova costume, che incute timore e porta molti a seguire diete fai da te dell’ultimo minuto. Si sta parlando di avere pronto un corredo per il mare con tutto l’occorrente. Su tutti, il telo mare e i vari asciugamani.
Il telo tradizionale è un
must quando si scende in spiaggia. E ce ne sono oggi di ogni tipo. Si pensi al tradizionale telo di spugna o ad altri più eleganti, di design e in materiali più raffinati. Come sempre a fare la differenza sono le necessità di ciascuno: si pensi ad esempio a chi vuole viaggiare in comodità e sia alla ricerca di un asciugamano da mettere nello zaino.
Ed ancora alla differenza tra
asciugamani per ragazzi o teli mare per adulti; tra teli in cotone, in microfibra o in spugna. Ognuno ha caratteristiche proprie con pregi e difetti.

Asciugamani mare

Dimensione e materiale del telo

Un telo mare è un asciugamano di dimensioni particolari rispetto a quelli che vengono utilizzati in bagno.
In commercio si trovano teli di ogni dimensione, materiale e colore. Da quelli più piccoli per bambini e ragazzi ad altri di dimensione extra large, estremamente richiesti negli ultimi anni in quanto elemento di design.
Una volta decisa la dimensione si passa al materiale: e quasi sempre si va a valutare tra spugna o microfibra. La prima era la più richiesta fino a qualche anno fa, quasi un obbligo per chi andava in spiaggia vista la sua caratteristica di assorbire l’acqua.
Nel tempo si sono iniziati a diffondere teli mare in microfibra e perfino cotone, prodotti più raffinati per teli mare colorati di sicuro design.
L’ultima
differenziazione che si deve andare a valutare è legata all’uso finale che si andrà a fare del telo: si tratta di asciugamani per ragazzi? O di teli mare per adulti?

Asciugamani

Teli da mare per ragazzi o per adulti

I teli mare per ragazzi sono ovviamente più vivaci nelle tonalità; teli mare colorati e quasi sempre in materiale spugna, che risulta essere più resistente e quindi maggiormente adatti a ragazzi.
I teli in microfibra sono più delicati ma hanno dalla parte loro il vantaggio della praticità: si parla infatti di asciugamani molto sottili che vanno ad occupare pochissimo spazio in valigia o nello zaino. Il che ha un’importanza fondamentale se si deve fare i conti ad esempio con un
bagaglio a mano partendo in aereo.
In sostanza la scelta è vasta, teli mare colorati o di tonalità più tenui, asciugamani per ragazzi o per adulti, in spugna, microfibra o cotone, asciugamani colorati per un’estate piena di brio.
Che la vacanza abbia inizio.